Trekking sul Monte Carmo

Come il più caratteristico paesaggio ligure, a Loano, la piana costiera lascia il posto al tipico paesaggio a terrazza collinare. Ciò consente di alternare giornate di mare a passeggiate nell’immediato entroterra.
Per godere una splendida vista panoramica sul porto e sui colli che degradano verso il mare, basta raggiungere il Santuario dei SS Cosma e Damiano. Da qui la passeggiata può proseguire discendendo verso la costa sul sentiero che conduce al “Bric dei Cinque Alberi”, castelliere pre-romano.
Una splendida vista si può godere anche dal poggio su cui domina la chiesa di San Martino. Il sentiero che conduce all’antica chiesa parte dalla frazione Verzi.
Sempre da Verzi parte il sentiero che raggiunge, attraverso una fitta vegetazione, il Rifugio di Pian delle Bosse, struttura gestita dal C.A.I. di Loano. La vista che si apre una volta raggiunta la meta spazia a 180 gradi sul mare e dopo una piccola sosta si può raggiungere il più alto dei monti in Provincia di Savona, il Monte Carmo. Questo percorso è inserito nell’itinerario del Sentiero delle Terre Alte, che collega l’antico borgo di Toirano con il Colle di Melogno.

Consenso al trattamento

Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento visionarli e richiederci la loro cancellazione

Consenso per finalità commerciali

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy