Carnevale a Loano

Il CarnevaLöa sta tornando!
Ė il Carnevale più grande della Liguria. Una grande festa, con carri, maschere, scherzi e lazzi, musica e rumore, come dev’essere un carnevale. L’apertura ufficiale sarà terrà domenica 27 gennaio alle 15 in piazza Italia con la consueta cerimonia della “consegna delle chiavi” da parte del sindaco di Loano, al Beciancin (maschera ufficiale del Carnevaloa) e alle altre due maschere Capitan Fracassa (maschera ligure della Commedia dell’Arte) e a Pue Pepin (il Re del Carnevale).

La cittadina savonese fa parte del Centro Nazionale di Coordinamento delle maschere Italiane assieme a molte altre città, da Parma, a Torino, a Vercelli a Sciacca. A Loano, tengono molto alle maschere, le curano: le tre maschere cittadine Beciancin, Pue Pepin, Capitan Fracassa e la principessa Doria del Castello sono state inserite nel Registro delle maschere italiane, che registra le maschere della commedia dell’arte italiana e i personaggi folcloristici delle varie realtà regionali con l’obiettivo di valorizzare il carnevale anche come risorsa storica, tradizionale, culturale oltre che turistica.

Domenica 27 gennaio alla cerimonia di consegna delle chiavi parteciperanno tante maschere provenienti da molte altre regioni d’Italia e anche le nuove maschere liguri. Seguirà una grande sfilata per le vie cittadine tra canti, balli e ricche piogge di coriandoli e sorrisi per tutti.

Domenica 3 febbraio festa con il Carnevale dei Bambini, rispettivamente in piazza Rocca con giochi, balli, animazione e, in chiusura, una dolce merenda per tutti.

Domenica 10 febbraio i bambini potranno cimentarsi nel gioco della Pentolaccia alla presenza de “U Beciancìn”, Re del Carnevale e la maschera ufficiale del Carnevalöa, e “U Puè Peppin” la maschera tradizionale del carnevale a Loano.

Domenica 17 febbraio si terrà l’attesissima sfilata dei carri allegorici sul lungomare. I carri, realizzati dagli artigiani del carnevale e ispirati ai fatti di attualità e alla satira, partiranno alle 15 da Campo Cadorna, percorreranno corso Roma e raggiungeranno piazzale Mazzini, dove faranno inversione per tornare al punto di partenza.
Nel corso della sfilata si svolgerà il Palio dei Borghi, competizione carnevalesca che vedrà coinvolti i carri in rappresentanza dei borghi di Loano.

La kermesse carnevalesca si concluderà domenica 24 febbraio con il Palio dei Comuni, la più grande sfilata di carri allegorici della Liguria con la partecipazione della banda folkloristica, maschere e degustazione delle bugie (presso la casa dei pescatori). Durante la sfilata verrà eletto il carro vincitore del palio dei Comuni.

Info
https://www.facebook.com/carnevaloa/

Consenso al trattamento

Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento visionarli e richiederci la loro cancellazione

Consenso per finalità commerciali

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy